You are currently viewing Trash Bin Mapping​
3place trash bin mapping

Trash Bin Mapping​

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Iniziative

 Si tratta di uno strumento digitale, messo gratuitamente a disposizione di tutta la comunità andriese, che fornisce indicazioni su tutti i contenitori di rifiuti presenti per le strade della nostra città. Un progetto nato dalla necessità di informare i cittadini sul corretto utilizzo dei contenitori per lo smaltimento di rifiuti, al fine di effettuare una corretta raccolta differenziata. Un comune esempio di smaltimento scorretto è quello dell’olio di frittura, dei sottoli dello scatolame (come il tonno) non va gettato nel lavandino o nel water, bensì va recuperato in una bottiglia per poi essere smaltito nelle apposite campane. Essere consapevoli del danno che quell’olio poteva creare se gettato nel water o nel lavandino è importante: basta infatti un kg di olio vegetale esausto per inquinare una superficie d’acqua di 1.000 m2.

Un altro esempio comunissimo di smaltimento scorretto e nocivo è quello delle sigarette: gettarle per terra non solo rappresenta un danno per l’estetica della città (e dell’ambiente), ma anche per la nostra salute. 3place ha pensato di ovviare alla comune scusa “non so dove buttarle” distribuendo per la città gli ormai noti barattoli portamozziconi, ricavati riciclando delle lattine di alluminio.

Nella mappa sono presenti questi e altri tipi di contenitori in cui conferire i rifiuti, ad esempio:

  1. Pile Esauste
  2. Olio Vegetale Esausto
  3. Contenitori per la Raccolta del Secco + Portamozziconi
  4. Barattoli Portamozziconi 
  5. Contenitori per le deiezioni canine   

E così via…

Crediamo fortemente che uno strumento del genere possa aumentare i comportamenti virtuosi volti alla salvaguardia dell’ambiente dei nostri concittadini e che così facendo potremo migliorare le condizioni della città (e dell’ambiente in generale). Inoltre invitiamo tutti a collaborare segnalandoci la presenza di altri contenitori per rifiuti.

Clicca qui per vedere la mappa!